Navigation Menu+

Il corpo della donna in Jules et Jim

Posted on set 3, 2014 by in Approfondimenti Cipria Nouvelle Vague | 0 comments

Evidenza

In occasione di Cipria Nouvelle Vague@71.Mostra del Cinema di Venezia abbiamo deciso di aprire delle finestre di approfondimento su alcune tematiche care alla Nouvelle Vague ed ugualmente fonte d’inesauribile ispirazione per Cipria.

Grazie alla consulenza della Professoressa di Storia e Critica del Cinema e Cinema e Psicoanalisi Rosamaria Salvatore, della Professoressa di Filmologia Farah Polato e della Dottoressa Giulia Lavarone, Ricercatrice presso l’Università degli studi di Padova ed autrice di numerosi saggi sulla Nouvelle Vague, possiamo consegnarvi una selezione di materiali utili per dare una cornice di riferimento alle suggestioni visive che vi stiamo proponendo in questi giorni.

Visto che nella Nouvelle Vague cosi come a Cipria il femminile è protagonista, partiamo con un estratto de “La Distanza Amorosa” dove Rosamaria Salvatore prende in considerazione il corpo della donna in alcuni film di Truffaut ed in Jules et Jim nello specifico.

Buona Lettura!

r. salvatore_la distanza amorosa. il cinema interrga la psicoanalisi

CIPRIA NOUVELLE VAGUE APPROFONDIMENTI --

 

CIPRIA NOUVELLE VAGUE APPROFONDIMENTI 014

CIPRIA NOUVELLE VAGUE APPROFONDIMENTI 013

CIPRIA NOUVELLE VAGUE APPROFONDIMENTI -- (1)

CIPRIA NOUVELLE VAGUE APPROFONDIMENTI 008

[...]

 

tumblr_mp4kyql4zT1rij4pzo1_r1_500

 

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>