Navigation Menu+

Holy Cake!

Posted on Dic 4, 2013 by in Cake-à-porter | 0 comments

Cipria Virgo@Circolo Mame| Sab 07.12.13| Sedma Love Brigade (!K7, Black Box)

Ci siamo fatte un po’ attendere, da vere donne d’altri tempi, ma finalmente Cipria versione Saturday Night sta arrivando e noi tutte siamo in fermento! Se eravate presenti alla serata di apertura di sabato scorso del Circolo Mame, avrete già avuto modo di scoprire la nuovissima location di quest’anno. Ampi spazi per una nuona stagione che si apre con una serata all’insegna della provocazione!

It’s Cipria Virgo!

E che c’entra la Virgo con i dolci? Direte voi. Tutto! Dico io.

Dovete sapete che prima della nascita delle vere e proprie pasticcerie, era nei monasteri, grazie alla competenza e alle abili mani delle suore, che venivano prodotti tantissimi dolci, alcuni ripresi dalla tradizione dolciaria dei luoghi dove sorgevano i conventi, e altri completamente nuovi, nati dal desiderio di conquistare la meraviglia e la gratitudine delle personalità destinatarie delle loro prelibatezze. La consuetudine di preparare dolci all’interno dei conventi femminili non era nata all’inizio per fini commerciali, ma dall’esigenza delle suore di contraccambiare in maniera elegante e significativa favori e  servizi ricevuti.

A differenza dei fratelli minori che avevano la facoltà di intraprendere oltre alla scelta monastica anche la carriera militare, per le figlie femmine esisteva solo la violenta sistemazione nei conventi. Quindi, per la maggior parte delle suore segregate senza vocazione, praticare l’arte dolciaria rappresentava l’unica forma di libertà dentro le rigide regole della vita monastica. Gli ambienti della cucina all’interno dei monasteri femminili riservati e attrezzati per la produzione dolciaria, sono, quindi, i primi veri e propri laboratori di pasticceria della storia!  La specializzazione dolciaria all’interno dei monasteri femminili segna quindi l’inizio della cosiddetta pasticceria moderna: il dolce, oltre a soddisfare il palato, tenta adesso di sedurre anche la vista e la fantasia. Rispetto ai dolcieri del passato, le monache pasticcere iniziano a prestare molta attenzione anche alla forma e all’estetica, decorando in maniera artistica con glassa e frutti canditi ogni dettaglio dei propri dolci.

Vi lasciamo con una gallery di immagini in tema con la serata e  Vi ricordiamo che
noi di Via Palermo Ventiquattro saremo presenti sul dancefloor con i nostri Cupcakes!!!

Cipria Virgo@Circolo Mame| Sab 07.12.13| Sedma Love Brigade (!K7, Black Box)

 

 

 

$(KGrHqEOKiEE3!T6,J28BN094qFHig~~_1 5521942228_629e63388b 900x900px-LL-6706e7a3_cake9998877

toast-virgin-mary

5597974954_1c0bbd7f76 cake il_570xN.233257513 IMG_1649 l newman-full photo-4 Rose-Wedding-Cake

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *